La carbonara con la panna…

Notizie Radio
Pinguini Tattici Nucleari - Ridere

Come celebrare la Festa della Repubblica? Con una bella carbonara, almeno anche solo citandola fra amici, e magari ricordando quella volta a Londra con la panna… tutto via radio, con la puntata del 2 giugno di Radio 2 Social Club

Delle incursioni ‘carbonare’ nei programma radiofonico Radio 2 Social Club, trasmesso da RAI Radio 2, abbiamo parlato più volte anche recentemente, tanto che questa trasmissione sembra quasi voler attaccare il primato di citazioni radiofoniche ancora detenuto da Il Ruggito del Coniglio.

Nella puntata del 2 giugno di giugno Radio 2 Social Club – condotto in diretta in studio da Luca Barbarossa e Andrea Perroni, con Massimo Recalcati e Sergio Cammariere come ospiti – pochi minuti dall’inizio del programma si parla dell’app Immuni, riflettendo sui possibili vantaggi o meno… quando una voce dichiara, senza mezzi termini,
‘Io, comunque vada, ho sempre preferito la carbonara… comunque vada… cioè volevo dire questa cosa’
‘La?’
‘La carbonara… l’ho sempre preferita…’
‘Ma che c’entra?’
‘Era per cambiare discorso, perché non sono informato su Immuni, e quindi la volevo buttare sul cibo, capito?’

La carbonara come ‘distanziatore verbale’, dunque, come jolly in discussioni di ogni tipo? Nemmeno il tempo di riflettere su questo scambio di opinioni, che parte il recentissimo brano dei Pinguini Tattici Nucleari dal titolo ‘Ridere’. Un brano che è un po’ giocato sul filo dei ricordi del vissuto di una coppia:

‘(…)
Però tu fammi una promessa
Che un giorno quando sarai persa
Ripenserai ogni tanto a cosa siamo stati noi
(…)’
e che verso la fine, fra i tanti ricordi, cita anche
‘(…)
La carbonara a Londra quando ci hai messo la panna’.

E qui, davvero non c’è nulla da ridere…

PS- Le immagini sono tratte dal video ufficiale, realizzato anche utilizzando clip inviate dai fan (che hanno ripreso con creatività scene divertenti chiusi in casa), e, come si vede, in corrispondenza della citazione della carbonara sono stati utilizzati simpatici siparietti…