#GrapToGo: Grappolo d’Oro anche a casa

Notizie Ristoranti
Hosteria Grappolo d'oro Roma

Da uno dei locali da sempre di riferimento della capitale per la carbonara arriva una proposta di consegna a domicilio. Il menù? Gustoso, con due sorprese…

Chi ci segue da tempo ben conosce l’hosteria Il Grappolo d’Oro, il locale di cucina romana doc che da sempre delizia i suoi clienti non solo con carbonare di qualità superiore alla media, ma anche altri piatti della tradizione.

In tutte le edizioni della Guida ai Ristoranti di Roma segnalati dal Carbonara Club, il Grappolo d’Oro ha riportato ottime recensioni, e il locale è stato anche uno dei prescelti per la realizzazione del nostro documentario Passione Carbonara, disponibile su DVD.

Dunque, parliamo di un locale consolidato, che oggi allarga l’offerta con un servizio delivery, di consegna a domicilio, dalle 19 alle 22, dal nome simpatico: #GrapToGo.

Per usufruirne, basta chiamare oppure inviare l’ordine su whatsapp al numero 331 400 3014 scegliendo nel menu ad hoc scaricabile dal sito

Diciamo subito che fra i primi si può scegliere ad esempio fra la lasagna di zucca, ramolacce di montagna e pecorino laziale fresco (9 euro) oppure cannelloni di Fassona Piemontese di Martini al ragù (10). In alternativa si può ordinare un ‘kit’ (sempre a 10 euro) per cucinare in casa ravioli di pecorino prodotti dal Pastificio Secondi al sugo di coda alla vaccinara, fettuccine fatte in casa al sugo di rigaglie oppure gnocchi fatti in casa al sugo di amatriciana. Da notare che è disponibile anche un kit per golosi (7 euro per due persone) che consiste in 300 grammi di sugo e pecorino romano per mantecare e completare a meraviglia uno dei kit.

E la carbonara? Purtroppo – e giustamente – non è prevista per il delivery, perché questa è una ricetta che va preparata al momento e poco si presta al trasporto dopo la preparazione, se si desidera una qualità adeguata alla situazione.

Al Grappolo d’Oro hanno pensato però anche a noi fan del piatto, ed infatti fra gli antipasti (che spaziano dal millefoglie burrata ed alici al baccalà mantecato, dalle polpette di bollito con salsa verde alle animelle burro e salvia, solo per citarne alcuni) ci sono anche le imperdibili frittatine di spaghetti alla carbonara.

C’è da aggiungere che sono disponibili anche sei secondi, quattro contorni, e due dolci, uno romano 100% (crostata di ricotta e visciole), l’altro romano d’adozione (tiramisu).

Pe concludere, anzi per completare al meglio il tutto, è possibile scegliere fra più di 30 etichette di vino – bollicine, bianco e rosso- oltre a soft drink, birra e digestivi.