Carbonare… da leggere e da mangiare

Notizie Ricette Riviste e giornali
Carbonara di Fabrizio F

Uno dei nostri informatori preferiti di notizie carbonare? Basta fare un salto all’edicola giusta per conoscerlo…

La nostra edicola di fiducia , ormai da decenni, è collocata all’incrocio fra via Tagliamento e via Chiana, a Roma.

Qui siamo nel regno di Fabrizio F, un amico al quale siamo legati non solo dalla passione comune per la carta stampata e il tifo calcistico per la stessa squadra, ma anche e soprattutto per l’amore per la carbonara. Se riusciamo a segnalare tante ricette del nostro piatto preferito pubblicate in giornali e riviste, è anche grazie a Fabrizio, che ogni volta, appena messo piede in edicola, ci segnala subito su quale nuova rivista oggi c’è una ricetta…

E, naturalmente, si parla di ristoranti provati di recente, e anche di esperimenti casalinghi, magari estendendo la discussione ad altri frequentatori dell’edicola.

L’affinità carbonara continua anche a distanza, con le segnalazioni di Fabrizio di quanto accade sul web ed altre informazioni in tema. Di recente, ed esempio, ci ha spedito qualche foto accompagnata da poche, esplicite righe ‘Oggi mi sono dilettato in questo piatto che vagamente conoscete’. Gli abbiamo quindi chiesto dettagli sulla preparazione, sapendo che, come noi, ama provare sempre nuove strade. Questa volta ha utilizzato circa 300 grammi di rigatoni per 2 persone. La preparazione è quella classica con piccole varianti di ingredienti e preparazione determinate dal gusto personale.

Mentre la pasta era in cottura, Fabrizio ha sbattuto due tuorli e un uovo intero e fatto soffriggere in una padella un bel po’ di pancetta tesa tagliata a listarelle. La pasta è stata scolata al dente e ripassata nella padella con la pancetta, quindi il tutto è stato trasferito in una  terrina e condito con la salsa d’uovo e un po’ di parmigiano, mantecato bene e infine servito nei piatti.

Sappiamo che a questo punto i sedicenti ‘esperti’ avranno qualcosa da dire per la mancata scelta di guanciale e pecorino. Come sempre, noi preferiamo lasciare il giudizio a chi ha cucinato la ricetta (de gustibus…) e ricordare che diversi anni fa, prima bel boom guanciale/pecorino, la maggior parte delle persone a casa (e dei cuochi al ristorante) preparavano la carbonara con pancetta e parmigiano… come potranno testimoniare tutti i ‘carbonari’ che abbiano passato i cinquant’anni!