Carbonara Streaming Day, carbonara… made in Bucarest!

Notizie Ricette Vita di Club
Carbonara Streaming Day

All’edizione numero Zero del Carbonara Streaming Day hanno partecipato navigatori di tutta Italia..  ed anche dall’estero!

Nord, centro, sud… quando si parla di carbonara, ci si riferisce a un piatto laziale e romano in particolare, se non di nascita (i natali, come sappiamo, sono incerti) perlomeno di adozione, Un piatto, in ogni caso, apprezzato e diffuso in tutto il Belpaese… basta dare un’occhiata alle città di residenza dei partecipanti all’edizione numero Zero del Carbonara Streaming Day per averne conferma! Anzi, per scoprire che la carbonara, anche in occasione di questo evento, ha superato i confini nazionali… Ma andiamo con ordine.

Gianni D, sposato con due figli, è ingegnere, e lavora in una grande azienda italiana. Motivi professionali lo obbligano ad operare per lunghi periodi all’estero, e quindi sente naturale il bisogno di cucinare qualche specialità italiana per la famiglia, anche per sentirsi un po’ a casa.

In realtà, l’uccellino ci ha detto in un orecchio che la vera specialità di Gianni è la cacio e pepe, ma, per l’evento del Carbonara Streaming Day, ovviamente ha voluto partecipare con la ‘sua’ carbonara. Che, ci segnala lui stesso, è piuttosto classica, guanciale compreso, ed ha l’unica particolarità di essere realizzata utilizzando solo tuorli (ed esattamente 6 per 4 persone).

Del resto, come per tutti gli ingredienti, non esiste una ricetta autentica codificata, e dunque ognuno si regola come preferisce. Per l’uovo, per le canoniche 4 persone, c’è chi prevede altrettante uova complete, chi tanti tuorli quanti i commensali più un uovo completo, chi solo tuorli (in quantità variabile), e così via.

Carbonara Streaming Day

Interessante notare che già nelle immagini riprese in cucina appare come ‘compagno di giochi’ un calice di vino rosso, a testimonianza del fatto che cucinare e gustare a tavola sono esperienze multiple, che coinvolgono tutti i sensi. La bottiglia – ci informa ancora Gianni – conteneva un notevole vino locale, un Cabernet Sauvignon Domeniile Blaga (cantina di Buzau) Cuvée X che si è accompagnato perfettamente alla ricetta.

Per finire, abbiamo intravisto con piacere che la carbonara è stata apprezzata anche dai giovani membri della famiglia… un buon imprinting è importante!