La carbonara dei due mondi

Notizie Ricette
Carbonara con pasta integrale

Una carbonara con pasta integrale, che prende il meglio dei due mondi, guanciale e pancetta, pecorino e parmigiano. Possibile? Ecco la ricetta da provare

La carbonara si prepara in un solo modo. Chi lo dice? L’importante è che sia buona, è invece il nostro pensiero… poi chiamatela carbonara, o finta carbonara, o variante di carbonara… l’importante è sia realizzata mantenendo vivo lo spirito di base, la ricerca del piacere conviviale!

Il nostro piatto preferito, è spesso realizzato da Rita per il marito Marco Z. e le due figlie, anche variando a volte gli ingredienti: se cambia l’ordine dei fattori, il risultato non cambia: la carbonara di Rita non tradisce mai, è il commento di Marco!

Quella che vi presentiamo in questa occasione, ad esempio, si basa sull’uso della pasta integrale, il che non ci sembra affatto un tradimento della tradizione ma un altro modo di gustare il piatto. Chi ama il vino in genere non beve un solo tipo, ma sceglie la bottiglia più adatta alla situazione, ama scoprire nuove etichette e così via.

In ogni caso, ecco la ricetta, direttamente nelle parole della sua artefice… che ci inviterà a provarla di persona, appena sarà possibile riavere una vita sociale condivisa, vero?

Gli ingredienti prevedono in questo caso la pasta integrale dell’azienda ciociara Bettini (fusilli) 400 gr, 5 tuorli, 100 gr guanciale, 50 gr pancetta, 100 gr pecorino romano, 50 gr parmigiano stagionato
In quanto alla preparazione, ecco i passi da effettuare:
1. Lavorare i tuorli con il mix di parmigiano e pecorino, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero
2. in un padellino rosolare il guanciale con la pancetta trasferendo parte del grasso sciolto nel mix uova/formaggi e mescolare (riporre poi uova/formaggi e grasso sciolto in frigorifero)
3. scolare la pasta al dente nella ciotola con le uova e i formaggi posta sulla pentola con l’acqua di cottura, e mantecare.
4. in ultimo aggiungere metà del guanciale/pancetta alla pasta mantecata, ed utilizzare il resto come guarnizione del piatto
5. servire con scaglie di pecorino a pioggia
6. fotografare
7. gustare

E buon appetito, aggiungiamo noi!