Carbonara come si fa a Milano – parte seconda

Notizie Ricette
Carbonara a Milano 2

Abbiamo raccontato, solo ieri, una carbonara ‘milanese’, presentata da un socio onorario di vecchia data, Massimo P. Oggi un’altra proposta, sempre proveniente dal grande nord…

Come abbiamo ricordato più volte di recente, in un periodo come l’attuale, cosa può esserci di meglio di una buona carbonara per tirarsi su? Un piatto che non è davvero difficile definire ‘un genere di conforto’!
Non a caso in questi giorni tanti amici ci hanno inviato le immagini delle loro carbonare, più o meno ortodosse, ma comunque – esattamente come accade con tutti i ristoranti e tutti gli chef – certamente uniche, nella forma e nella sostanza.

Oltre alla scelta degli ingredienti-base bisogna ricordare che il risultato dipende da infiniti altri fattori, dal tipo di pasta scelto alla sua cottura, dalla ‘qualità’ e sapidità dei vari ingredienti alla realizzazione del condimento fino alla fase di mantecatura. Ed anche, a dirla tutta, dalla scelta del vino con cui accompagnare il piatto.

Ecco l’immagine della carbonara preparata dall’amico Mauro F. nella sua abitazione di Milano. Una foto che innanzitutto lascia capire la scelta di accoppiare il piatto con un bel vino rosso, e che – in mancanza di elenco di ingredienti e tecnica di realizzazione – fa intuire una scelta originale per la pasta. Non spaghetti o spaghetto, per chi preferisce la pasta lunga, o mezze maniche e simili per i fan della ‘corta’, ma qualcosa che sembrerebbe essere una tagliatella all’uovo.

Una scelta che difficilmente otterrete nei ristoranti (il cameriere inevitabilmente sosterebbe che ‘uovo più uovo…’), ma che approviamo senza riserve… anche se in realtà – infatti avevamo scritto ‘sembrerebbe’ – il nostro amico ci ha confermato trattarsi di linguine.

Che, in effetti, proprie come le tagliatelle all’uovo, non sono poi così comuni preparate alla carbonara… ma, anche in questo caso, si tratta di una scelta che approviamo senza riserve!