#carbonaraday e Carbonara Day, uguali ma diversi

Notizie Vita di Club
#carbonaraday e Carbonara Day, uguali ma diversi

Lunedi 6 aprile si celebra la quarta edizione del #carbonaraday. Un’iniziativa uguale e diversa dal nostro Carbonara Day, lanciato nel 1998, in ogni caso un’ottima scusa per una bella carbonara!

”Il tutto è nato quasi per scherzo, ormai più di dieci anni fa (ovvero verso la fine dello scorso millennio, ndr). Un gruppo di colleghi ed amici, per spezzare una giornata di lavoro, decide di andare a pranzo.
A tavola, tutti ordinano una carbonara, che dunque si scopre essere il piatto preferito da ogni componente del gruppo.

È l’atto di nascita di un club de facto, il Carbonara Club, che sarà identificato con tanto di cuoco-logo registrato, e un’iniziativa periodica conviviale, il Carbonara Day, il giorno in cui ci si riunisce per onorare questa ricetta.

Da allora (fine anni ’90, ndr) molta acqua è passata sotto i ponti, dai Carbonara Day riservati riservati ai ’soci’ fondatori si è passati ad altri incontri estesi agli amici, ad altri appassionati della carbonara (e in generale della buona tavola, del bon vivre tout court), quindi ai Carbonara Party allargati agli amici degli amici…”

Questo testo è ripreso da pagina 10 della prima edizione della Guida ai Ristoranti di Roma selezionati dal Carbonara Club, pubblicata nel gennaio 2009, e ricorda la nascita del club (costituito ufficialmente nel 1998) con l’appuntamento conviviale per eccellenza di soci, amici e simpatizzanti, quello che abbiamo subito chiamato ‘Carbonara Day’. (foto qui sotto)

Guida Ai Ristoranti Di Roma Carbonara Club

 

Nel frattempo, come sappiamo, questa specialità è ormai sempre – è davvero il caso di dire – sulla bocca di tutti. Nel nostro piccolo, a partire appunto dal 2009 abbiamo iniziato a pubblicare le guide ai ristoranti romani selezionati dal club. Nel 2011 abbiamo girato il documentario ‘Passione carbonara’ con le ricette (classiche e creative) di 12 chef importanti, pubblicato su DVD, e nel 2088 uno short movie in tema dal titolo Le avventure di Mr Food e Mrs Wine. Dal 2003, infine, ogni anno abbiamo organizzato i Campionati Mondiali di carbonara con e presso Eataly Roma.

Certamente non per merito nostro, ma di fatto oggi ’carbonara’ è diventata una parola, anzi un piatto, sempre più diffuso nel mondo, certamente il più citato in trasmissioni radiofoniche e televisive, film e serie TV (basta spulciare il nostri archivi sul sito), e, sull’onda del successo appunto alla ricetta, sono nate tante iniziative più o meno serie.
Nel 2017, ad esempio, è stato creato (vedi notizia del 18 aprile 2017) il #carbonaraday, che ricorda nel nome il nostro Carbonara Day ma si scrive in altro modo e sostanzialmente è un’operazione diversa.

Per noi infatti il Carbonara Day è un’occasione di incontro conviviale (al momento fatalmente congelata in attesa della fine del Covid 19) fra ’soci’ e simpatizzanti del club, mentre #carbonaraday – nato da due organizzazioni di settore, IPO e AIDEPI – oggi è sostanzialmente un’iniziativa virtuale in cui si celebra la carbonara per un giorno intero (ed è diventata anche un’occasione per alcune aziende di ‘salire sul carro del vincitore, ovvero della fama raggiunta nel mondo dalla carbonara tout court).

In ogni caso, un’iniziativa a cui guardiamo con simpatia, certamente un ‘amplificatore’ per la passione della carbonara, al quale auguriamo un grande successo. Dunque, datevi da fare, appassionati di carbonara!

Chi poi avrà voglia di inviarci foto e/o video, ricetta, note di preparazione o quanto necessario a ‘spiegare’ la sua idea di carbonara (utilizzando questo indirizzo) parteciperà ad un contest sui generis: per festeggiare un giorno dedicato al nostro piatto preferito, sceglieremo una proposta che si aggiudicherà una toque, un cappello professionale da cuoco, griffato Carbonara Club. A buon intenditor…
… e buon appetito!