Baccus, l’appetito viene leggendo

Ricette
Baccus, l’appetito viene leggendo

Baccus si autodefinisce "rivista nazionale di enogastronomia e turismo". in quanto "predilige l’italianità" e propone ogni mese ai lettori un aggiornato e dettagliato giro d’orizzonte sulla cucina realizzato da professionisti di settore, in circa 40 ricette mensili.

Nel numero di giugno ne troviamo ben due in ambito carbonaro, di cui una reale e una "mascherata".

Iniziamo dalla prima, che recita Spaghetto di patate alla carbonara toscana, opera dello chef Peter Brunel del Borgo San Jacopo di Firenze.

Gli ingredienti per 4 persone sono 500 g di patate qualità pasta gialla, 120 g di guanciale di speck, 60 g di tuorlo d’uovo, erba cipollina, olio extravergine d’oliva, burro e sale.

Una rivisitazione abbastanza creativa, anche nei componenti, con i quali realizzare gli spaghetti di patate e una salsa a mo’ di zabaione, da impiattare con il guanciale croccante, come nella foto.

La seconda è una falsa carbonara di nome Tagliolini alla bresaola, dove i tagliolini sono all’uovo, la bresaola sostituisce il guanciale, c’è il grana padano e poi panna da cucina, burro e rucola. Due idee tutte da sperimentare!