La carbonara all’Eredità: prima nel mondo, ma…

Notizie
La carbonara all’Eredità: prima nel mondo, ma…

Una carbonara da record all’Eredità, il popolare quiz di Rai Uno in onda tutte le sere prima del telegiornale.

Una trasmissione ad alta audience, che nella puntata di venerdì 11 aprile, nel corso di uno dei giochi più seguiti (la famosa Scossa) ha parlato anche del nostro piatto preferito.

La domanda infatti era la seguente: “Spesso le ricette italiane vengono reinterpretate all’estero: quale è la più modificata?” e le opzioni offerte erano Costoletta alla milanese, Pasta all’amatriciana, Insalata caprese, Pasta alla carbonara, Spaghetti al pomodoro, Baccalà alla vicentina, Lasagne alla bolognese, Pasta al pesto e Saltimbocca alla romana.

Facile – almeno per noi Carbonauti – indovinare la risposta esatta: il piatto più “falsificato” non poteva essere altro che quello più diffuso e mangiato nel mondo, quindi la carbonara.

Ma ci voleva il conforto di un dato preciso e – come ha detto il conduttore Carlo Conti – questa domanda aveva alla base una precisa ricerca statistica, condotta dall’autorevole Accademia Italiana della Cucina, dalla quale risulta per l’appunto che la carbonara è la più taroccata all’estero (15% dei casi rilevati, contro il 10% delle Lasagne alla bolognese, al secondo posto) con l’aggiunta di prosciutto, panna, formaggi vari e via dicendo.

E se è vero che – come dice il Carbonara Club – non esiste una ricetta “assoluta” e ogni nuova interpretazione è ben accetta, attenzione a non esagerare!