No Covid? Carbonara!

Notizie Radio
Prendila così Carbonara

Se il tampone è negativo, Carbonara per festeggiare! È quanto suggeriscono nella trasmissione radiofonica ‘Prendila così’ su RAI Radio 2. E noi, per citare una vecchia pubblicità legata alla squadra del cuore, diciamo, mutatis mutandis, “E se il tampone è positivo?” Consolatevi con una Carbonara!

Di trasmissioni radio “carbonare”, in particolare su RAI Radio 2, abbiamo parlato più volte, ma non ci era mai capitato di citare ‘Prendila così’, con Diletta Parlangeli e Francesco de Carlo.

A distanza di un quarto d’ora o poco più dall’inizio della puntata trasmessa il 1 maggio 2022, Diletta Parlangeli segnala la fine di buona parte delle misure restrittive legate alla pandemia, citando ad esempio il fatto che si può ormai stare quasi ovunque a volto scoperto, anche se il ministro raccomanda l’uso delle mascherina in alcune condizioni (noi pure), ed altre situazioni relative a questo argomento.

Ad un certo punto, Francesco de Lorenzo introduce il fatto che, in studio, recentemente qualcuno ha avuto a che fare con il Covid (…) dunque passa la parola alla collega, pronta a raccontare un capitolo dello “psicodiario di Diletta”.

In sostanza, si tratta di un racconto – assai divertente di cosa può accadere a chi risulta positivo al tampone, e si deve barcamenare fra quarantena, futuri controlli e soprattutto consigli di amici & parenti che sanno tutto o quasi.

Ad un certo punto della narrazione, la conduttrice afferma “(…) perciò sai cosa c’è? Fatti un tampone a casa… poi guarda la righina… se sulla T viene rosa salmone, fatti una carbonara! (…)”.

Come darle torto?