‘Na carbonara de pesce, daje!

Cinema Notizie
Carbonara de Pesce Gli Ultimi saranno i primi

Stavolta la nostra amata carbonara è sul grande schermo in una versione particolare, come uno dei piatti suggeriti dal cameriere di un ristorante marinaro che si chiama… Cacio e pesce!

In bilico fra commedia e dramma, Gli ultimi saranno ultimi (no, nessun errore: qui si parla proprio di quegli ultimi che probabilmente resteranno ultimi…) è un film del 2015 diretto da Massimiliano Bruno con Paola Cortellesi, Alessandro Gassmann, Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi, Ilaria Spada.

Una storia  intensa, che racconta la vita di tutti i giorni di alcuni di personaggi, fra momenti felici (pochi) e difficoltà (numerose). In ogni caso, un bel giorno alcuni dei protagonisti, amici, trovano il tempo per recarsi al mare per pranzare insieme.

Si accomodano a tavola. “Signori buongiorno, e benvenuti da Cacio e Pesce… dove, se non lo sapete, rivisitiamo i piatti tipici della cucina tradizionale romanesca in chiave de pesce” esordisce il cameriere, rivolto alla tavolata. Cameriere che poi prosegue: ”Allora come primo abbiamo ’na matriciana de pesce, ‘na carbonara de pesce, a chi non je piace er sugo c’è la gricia, sempre de pesce…”

E daje!