La ricetta dei maccheroni al giallo

Notizie Ricette
BiancoUovo Bio

No, non è una carbonara, anche se, come vedrete, qualcosa la ricorda… in ogni caso, perché non provarla?

Per la nostra amata carbonara proviamo continuamente ingredienti di vari produttori, alla ricerca, se non del migliore, di quello che più si adatta ai nostri gusti (e all’amalgama con gli altri).

Secondo questa logica, proviamo anche tante marche e tipologie di uova. Fra le altre, ci siamo imbattuti di recente su queste ‘uova fresche bianche biologiche prodotte nel Lazio’ commercializzate con il nome Biancouovo Bio, confezionate dall’Azienda Agricola Lepidio Mauro di Nettuno.

La prova pratica in cucina è stata superata senza difficoltà, ma in questa occasione ci premeva soprattutto segnalarvi la presenza, all’interno della confezione, di una ricetta dal nome promettente ‘Maccheroni al giallo’.

Anticipiamo che, per la presenza di alcuni ingredienti, ci sono alcune similitudini con la carbonara, ma noi (seguendo quanto indicato dal produttore di uova) per evitare inevitabili strali dagli ortodossi della ricetta, ci guardiamo bene dal chiamare questa preparazione Carbonara con…resta il fatto che di certo proveremo a realizzarla, e non solo per curiosità…

Dunque, gli ingredienti prevedono 4 uova, 100 g di carote, 50 g di burro, 150 grammi di pancetta, una confezione di panna, 100 grammi di parmigiano, sale e pepe quanto basta, il tutto per 400 grammi di maccheroni.
Per iniziare, bisogna tritare finemente cipolla e carote e quindi metterle a soffriggere nel burro, insieme alla pancetta. Successivamente bisogna aggiungere la panna, e togliere la padella dal fuoco. A parte le uova vanno sbattute con sale, pepe e parmigiano. I maccheroni vanno scolati ovviamente al dente, e quindi conditi con le uova, amalgamando infine con le verdure.

Buon appetito!