Saveurs, l’arte di vivere… e un classico rivisitato

Ricette
Saveurs, l’arte di vivere… e un classico rivisitato

Si autodefinisce come il "magazine de l’art de vivre gourmand" e crediamo che non serva alcuna traduzione. È Saveurs, il bel mensile francese edito da Burda, grande casa editrice europea specializzata in testate lifestyle.

E davvero bella ed elegante è questa rivista, che nel numero 209 di aprile dedica spazio a un ricco dossier sulla pasta, dove ovviamente non poteva mancare la nostra amica carbonara, in versione "classico rivisitato".

E voilà, ecco le Tagliatelles façon carbonara à l’échalote et l’estragon, che tradotto suona come "Tagliatelle a mo’ di carbonara allo scalogno e dragoncello".

Gli ingredienti (per 4 persone) sono per l’appunto 500 g di tagliatelle, 4 scalogni, 400 g di pancetta affumicata, dieci foglie di dragoncello, due tuorli, 100g di parmigiano, vino bianco, sale e pepe.

Per la preparazione (come potrete leggere in dettaglio acquistando la rivista), si rosola la pancetta insieme a scalogno e dragoncello, in modo da far insaporire bene, aiutandosi con l’aggiunta ad hoc del vino bianco; il tutto viene poi amalgamato con i tuorli e il parmigiano.

Un buon Pouilly Fumé sarà l’accompagnamento giusto secondo la redazione di Saveurs. Prosit!