Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione accetti il nostro utilizzo dei cookies.

Accetto
Carbonara Club
Il primo club di appassionati di Carbonara
Carbonara fave fresche e cubetti di pecorino, perché no?

categoria: ricette
tags: Carbonara con fave e pecorino, La Freccia Trenitalia


In fondo, a pensarci bene, è l'uovo di Colombo. Questa Carbonara con fave e pecorino sembra strana solo a dirsi, perché in realtà a Roma - e crediamo un po' in tutto il centro Italia - l'accoppiata fave & pecorino è un vero must della tradizione culinaria, che trova la sua massima espressione nella festa del primo maggio.

E visto che il pecorino, a sua volta, è un ingrediente essenziale di ogni carbonara che si rispetti, la domanda sorge spontanea: perché non provarla anche con le fave?

Detto fatto, ecco a voi una ricetta ad hoc, tratta dal magazine di Trenitalia, La Freccia: Spaghetti alla carbonara con fave fresche e cubetti di pecorino.

Gli ingredienti (per 4 persone) sono: 300 g di spaghetti, 4 tuorli, 150 g di guanciale, 200 g di fave sbucciate, 30 g di pecorino semistagionato grattugiato e 80 g a cubetti, uno spicchio d'aglio, una foglia di alloro, pepe nero, olio e sale.

La preparazione è quella tradizionale, salvo il fatto che, dopo aver unito gli spaghetti alla mantecatura di uova, guanciale e pecorino, si spadellano le fave (private anche della loro seconda pelle) con olio, aglio e alloro, quindi a fuoco spento con i cubetti di pecorino, poi si unisce e si serve il tutto, con un tocco finale a pioggia di fave e ancora pecorino.

Un piatto da provare, sostanzioso ma anche assai gustoso!
RICETTE, RISTORANTI, NEWS
FACEBOOK
Editore Motoperpetuopress srl, via Giovanni Severano 5, 00161 Roma - Tel. 06.44.20.25.96 - Fax 06.44.25.44.26 - PI 07896411001 - www.motoperpetuopress.com
Registrazione Tribunale di Roma n. 403/2008 del 20/11/2008 - Direttore responsabile: Stefano Belli - DISCLAIMER